Descrizione
La slot machine Gonzo’s Quest, uno dei prodotti principali di NetEnt, rappresenta una delle slot tematiche più intriganti nel panorama digitale: tra demo gratis e funzioni speciali, la recensione copre ogni aspetto d’interesse.
Come si gioca
Il gameplay della slot machine Gonzo’s Quest è semplice e intuitivo, presentandosi immediatamente come un classico del genere. La schermata principale è occupata da 5 rulli, ognuno composto da tre massi variamente decoratia tema precolombiano: fanno bella mostra di sé scimmie, uccelli, lucertole, draghi e maschere, tutti distinti da diversi colori. La parte bassa dello schermo della slot presenta le principali funzioni, ben evidenziate dal colore verde: a sinistra si può selezionare uno fra cinque livelli di puntata, mentre per mettere in moto i rulli è sufficiente premere il più voluminoso tasto centrale. Quest’ultimo è affiancato da due tasti funzione: il primo permette di impostare la puntata sul massimo consentito, mentre il secondo imposta un Autoplay grazie al quale selezionare fino a 1000 spin automatizzati.
I 5 rulli di Gonzo’s Quest, con i loro 3 simboli, rendono presente a ogni giocata un totale di 15 simboli: questi, tramite combinazioni da 3, 4 o 5, possono comporre vari pattern che possono collocarsi lungo ben 20 linee di pagamento. Le 5 fasce di puntata, combinate con il valore del gettone, creano un range di puntate che va da un minimo di 0.20 € a un massimo di 50 €.
Simboli
Un approfondimento particolare va dedicato ai veri protagonisti di questi giochi, e la slot machine Gonzo’s Quest non fa eccezione: i simboli. Come già anticipato, questi sono di vario tipo ma accomunati dal tema precolombiano. Si possono distinguere due gruppi principali, gli animali e le maschere, tutti con diversi colori e, naturalmente, con diverso pagamento: informazioni esaustivamente schematizzate dallo stesso sviluppatore.
L’uccello è distinto dal colore celeste, e paga da 3 a 50 volte la puntata. Il drago è rosso, e corrisponde da 4 a 75 volte l’importo puntato. C’è poi la lucertola arancione, che paga da 5 a 100 volte l’importo. La prima maschera, quella viola, restituisce invece da 10 a 200 volte la puntata. La scimmia gialla paga da 15 a 500 volte quanto puntato. I simboli più ricchi sono, senza dubbio, le ultime due maschere: quella verde restituisce da 20 a 1000 volte l’importo, mentre quella blu da 50 a 2500 volte.
Ma i simboli più importanti non possono che essere quelli speciali: il simbolo wild e il simbolo scatter. Il simbolo wild, rappresentato da un significativo punto interrogativo, è in grado di sostituire qualsiasi altro simbolo, facilitando la composizione di una combinazione in una linea di pagamento. Il simbolo scatter, invece, è rappresentato da una maschera dorata, ed è la chiave per ottenere i giri gratis di Gonzo’s Quest: i Free Fall.